post5

Auguri! Ecco il motivo per cui te li faccio in ritardo.

post5
C’è un motivo per cui ti faccio gli auguri in ritardo. Spesso, infatti, iniziamo l’anno nuovo con i migliori propositi, ma poi non li realizziamo. Ti invito quindi a fare subito 3 semplici cose:

  1. Scegli solo pochi obiettivi per il 2014, e fai subito il primo passo. Per esempio, hai deciso di fare sport? Non perdere tempo. Non cercare scuse. Inizia OGGI.
  2. Elimina il vecchio. Ricordati che ”solo quando lo spazio è vuoto, puoi riempirlo di nuovo”.
  3. Dedica tutti i giorni, almeno un’ora del tuo tempo a te stesso. Rilassati. Fai ciò che ti piace. Non è tempo perso, perchè ti aiuterà ad avere più energie per affrontare con slancio i momenti difficili.

Se sei iscritto anche tu al nostro sito, hai già letto in una email che ti ho inviato i 3 consigli che ho riportato qui sopra. Adesso vediamo un po’ più nel dettaglio, come raggiungere l’obiettivo Benessere.

 

Obiettivo Benessere: ecco come puoi

raggiungerlo davvero, quest’anno.

 

A fare grandi progetti siamo capaci tutti. Vogliamo fare in modo che questo 2014 sia l’anno in cui finalmente riusciremo a realizzarli? Il segreto è fare subito il primo passo.

Scegli pochi obiettivi, che tocchino le aree più importanti della tua vita. La Salute dovrebbe essere sempre al primo posto, ma attenzione: che cosa si intende per Salute?

Ormai, si sa, essere in Salute non significa solo non essere malato. La Salute, così come viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è uno stato di completo Benessere Fisico, Psichico e Sociale.

Scegliamo quindi, per esempio, un obiettivo importante per ciascuna di queste aree.

 

Per il Benessere Fisico, potresti scegliere di mangiare in modo più sano, oppure di iniziare a fare attività fisica. Non aspettare, rischiando che anche quest’anno i tuoi obiettivi restino solo dei buoni propositi. Parti oggi stesso.

Informati su come puoi migliorare la tua alimentazione (non fidarti dei soliti consigli: anche se pensi di mangiare correttamente, è probabile che tu possa migliorare molto da questo punto di vista, e avere risultati tali da cambiarti la vita).

Iscriviti subito ad una palestra (e se ci vai già, sei sicuro di fare gli esercizi migliori per te?).

Informati, e se puoi, fatti seguire da persone competenti.

 

Per il Benessere Psichico, inizia immediatamente a dedicare un’ora al giorno, tutti i giorni, alla lettura, o alla meditazione, o al tuo hobby preferito. Devi assolutamente fare qualcosa (qualsiasi cosa) che ti piaccia davvero, e dedicarci del tempo tutti i giorni.

Almeno un’ora. Se possibile anche due ore. Il tempo dedicato a noi stessi, non è mai sprecato. Non farti trascinare nel vortice dello stress quotidiano.

Sai qual è l’errore che facciamo? Quello di non accorgerci che vivendo stressati e accumulando un impegno dopo l’altro, finiamo per fare male tutto. Spesso, a mente più rilassata, si possono vedere le cose da un’angolazione diversa, e trovare soluzioni più efficaci.

Per il Benessere Sociale, fermati a riflettere sulle persone che ti circondano. Sono realmente quelle che fanno per te? Forse sembrerà poco corretto, ma qualche volta è necessario prendere l’iniziativa e interrompere alcuni legami, se ci portano negatività.

Hai trascurato qualcuno a cui tieni, ultimamente? Mandagli un sms ora. Non aspettare. Siamo fatti per vivere in compagnia.

Vuoi conoscere persone nuove? Sorridi e apriti al Mondo. Come ha scritto il protagonista del film Into the Wild: “La felicità è reale solo se condivisa”.

Non pretendo certo di essere uno psicologo o un “motivatore”, ma spero di averti dato qualche idea utile :) .

E tu? Qual è la tua personale ricetta per migliorare il tuo Benessere nel 2014?

Non essere timido! Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto! Non vedo l’ora di sapere che ne pensi.

Ti auguro uno splendido anno,

Andrea Delemont

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *